Dott.Brusati:
Medico specialista in dermatologia e malattie veneree
Il Dott. Carlo Brusati è esperto in dermatologia, malattie sessualmente trasmissibili, medicina estetica, piccola chirurgia, trattamenti laser e terapia fotodinamica. Il suo studio si trova a Genova, Sestri ponente e a Chiavari.
Contattaci per fissare il tuo appuntamento
Dermatologo: di cosa si occupa
Il medico specialista in dermatologia si occupa della cura, del benessere e di tutte le patologie relative alla pelle, le unghie, le mucose e i capelli.
Lo studio dermatologico guidato dal dott. Brusati è inoltre specializzato in malattie sessualmente trasmissibili, medicina estetica, terapia fotodinamica e trattamenti laser a varie parti del corpo e per il trattamento di vari inestetismi cutanei (trattamenti laser smagliature, trattamenti laser viso e corpo, trattamenti laser acne, trattamenti laser cicatrici e rimozione tatuaggi…)
Quali sono le malattie curate dal dermatologo
Le malattie che interessano la pelle sono numerose e molto varie, e vanno dalle patologie più lievi, come prurito, eczemi ed eritemi, a quelle prettamente di carattere estetico, come acne, cicatrici e smagliature, fino ad arrivare a patologie più gravi da trattare con una certa tempestività, come i melanomi cutanei.
Nello specifico, il dermatologo si occupa della cura di infezioni della cute e del tessuto sottocutaneo, di varie forme di dermatiti (dermatite seborroica, dermatite atopica, dermatite da contatto, dermatite da pannolino…), micosi, eczemi, verruche, condilomi, eritemi, orticarie di varia natura, disturbi papulosquamosi della cute (psoriasi, lichen planus…) e alcuni tipi di tumori, come il melanoma, il carcinoma basocellulare e il carcinoma spinocellulare. Inoltre, il dermatologo cura anche tutti quei disturbi che sono a carico degli annessi cutanei, e quindi acne, alopecia, disturbi delle unghie, rosacea e cisti follicolari.
Quali sono le malattie più comuni della pelle
Le malattie dermatologiche più diffuse sono le varie forme di dermatiti (da contatto, atopica, seborroica…), le micosi, l’orticaria, la psoriasi e le verruche.
È molto importante non sottovalutare le patologie della cute e sottoporsi a regolari controlli dermatologici. Molte malattie dermatologiche, infatti, presentano una sintomatologia scarsa o in alcuni casi addirittura inesistente e, per questo motivo, vengono spesso trascurate o sminuite dai soggetti che ne sono affetti. È il caso ad esempio della rosacea, una malattia infiammatoria cronica che negli stadi iniziali viene spesso confusa con la dermatite seborroica oppure la cheratosi attinica, spesso asintomatica ma che, se non trattata, può degenerare in un carcinoma spinocellulare.
Il Dott. Brusati è inoltre specializzato nella cura delle malattie sessualmente trasmissibili e nei trattamenti laser.
Quando prenotare una visita dal dermatologo
In ogni caso, è sempre consigliato, anche in assenza di sintomi, sottoporsi ad una regolare mappatura dei nei fin dalla più tenera età. Sarà poi lo stesso specialista, sulla base dell’anamnesi del singolo paziente e di una attenta valutazione clinica, a stabilire la frequenza dei successivi controlli.
Dermatologo: come si svolge la prima visita
La visita dermatologica prevede l’osservazione della pelle da parte dello Specialista che, spesso, riesce ad arrivare ad una diagnosi attraverso i dati ricavati dall’ispezione e da una anamnesi accurata e dall’utilizzo del dermatoscopio (colloquio col paziente circa i sintomi, le abitudini, eventuali terapie in atto e famigliarità per quanto riguarda le malattie dermatologiche).
Durante la visita, per meglio valutare nei, macchie e lesioni, il dermatologo può utilizzare strumenti come il dermatoscopio manuale o digitale. Lo studio del Dott. Brusati è all’avanguardia per la presenza di attrezzature tecnologiche ed innovative.
In alcuni casi, qualora lo Specialista lo ritenesse necessario, lo stesso potrà richiedere esami di approfondimento.
Hai un problema della pelle, un inestetismo che vuoi eliminare oppure ti sei reso conto che non hai mai fatto una mappatura dei nei?