Trattamenti di dermochirurgia viso e corpo

Interventi di piccola chirurgia ambulatoriale per risolvere piccoli inestetismi e prevenire lo sviluppo di lesioni sospette della pelle

Contattaci per prenotare un appuntamento

Gli interventi di dermochirurgia, come l’esportazione di nei, l’asportazione di cisti sebacee, asportazione di tumori benigni e l’asportazione verruche, costituiscono una soluzione sempre sicura ed efficace per risolvere piccoli inestetismi e patologie cutanee e lo sviluppo di tumori cutanei maligni.

Per garantire un servizio quanto più soddisfacente e specifico per le esigenze che ogni paziente presenta, gli studi del Dott. Carlo Brusati sono dotati delle più moderne attrezzature disponibili nel settore. In questo modo si è in grado di eseguire in sede tanti piccoli interventi come l’asportazione di nei, diatermocoagulazione, curettage, trattamento per carcinomi basocellulari, spinocellulari e melanomi. Si eseguono inoltre trattamenti per lentigo solari, cheratosi attiniche, rimozione di molluschi contagiosi e crioterapia. Ed ancora, l’asportazione di neoformazioni benigne come cheratosi seborroiche, cisti sebacee, condilomi e verruche.

Asportazione neo: quando serve

I nei sono normali lesioni della pelle asintomatiche e che non creano alcun problema. Tuttavia, alcuni nei, possono rappresentare un pericolo per la nostra salute. Bisognerebbe osservarsi regolarmente per notare la presenza di nuovi nei o la trasformazione di alcuni nei già presenti. L’ideale sarebbe sottoporsi ad una mappatura dei nei annuale, o con scadenza stabilita dal dermatologo.

Per capire se un neo è sospetto e merita di essere indagato dallo specialista, è bene conoscere la regola ABCDE:

  • A: Asimmetria. Di solito i melanomi non hanno forma simmetrica
  • B: Bordi. Deve insospettire un neo dai bordi irregolari e indistinti
  • C: Colore. In genere il melanoma presenta più colorazioni e non un unico colore uniforme
  • D: Dimensioni. Sono considerati a rischio i nei che superano i 6 mm di diametro
  • E: Evoluzione. Sono da tenere sotto controllo periodico le lesioni cutanee che, col passare del tempo, tendono a cambiare, in forma, colore e/o dimensioni

Asportazione neo: come avviene

Per togliere un neo esistono due tecniche: l’asportazione chirurgica e quella con il laser.

L’asportazione chirurgica di un neo prevede l’anestesia locale, la preparazione del “campo sterile” e infine l’applicazione di punti di sutura per chiudere la ferita. A seconda che si tratti dell’asportazione neo viso o dell’asportazione neo schiena, il dermochirurgo sceglierà la tipologia di punti migliore per ottenere un’ottima cicatrizzazione. L’asportazione chirurgica consente di fare l’esame istologico della lesione rimossa.

Molto meno invasiva è invece l’asportazione di un neo con il laser, che distrugge le cellule del neo attraverso il calore (solo per particolari tipi di nei come i nevi dermici, ad esempio nevo di Miescher o nevo di Unna).

La tecnica di asportazione neo viene valutata dallo specialista dermatologo a seguito di una visita approfondita.

Hai un neo che ti insospettisce e vuoi far controllare oppure che semplicemente ti crea disagio dal punto di vista estetico? Compila il form che trovi qui di seguito per prenotare una visita nelle sedi di Genova, Chiavari e Sestri Ponente.
Chiama Ora